Neutrogena trasversale in più di 70 Paesi
Neutrogena è un brand leader nella produzione e vendita di prodotti per la cura della pelle e per cosmetici di proprietà Johnson&Johnson. I prodotti che si rivolgono principalmente ai includono creme per la cura della pelle, trucco per occhi e viso, lozioni solari, prodotti per capelli e creme e sieri anti-età.
I prodotti inizialmente era destinati al mercato degli Stati Uniti negli ultimi decenni sono prodotti esportati in più di 70 Nazioni. Neutrogena è un brand che possiede numerosi punti di forza e di opportunità, tra cui la mission e le strategie di marketing.
Punti di forza
Associazione con Johnson&Johnson: Neutrogena in partnership da anni con Johnso&Johnson permette a questo brand di possedere maggiore brand awareness e visibilità. La linea per i bambini si rafforza con l’immagine delle donne che possono curare il loro corpo, mani e capelli poiché Johnson è già un nome familiare con la sua forte linea di prodotti per la cura del bambino e l’azienda ha qualcosa per le donne di tutte le età Neutrogena per le donne. In questo modo si impadroniscono di un posto nella mente delle clienti di sesso femminile.
Portafoglio completo di prodotti: Neutrogena ha un’ampia gamma di prodotti per la cura di bellezza di ogni donna ad ogni età risulta un brand interessante e trasversale, grazie alla vendita di cosmetici, prodotti per la pelle e per capelli, prodotti a 360 gradi con grande efficacia.
Strategia di Marketing Pubblicitario Neutrogena vanta uno storytelling efficace e saldo che riesce a trasmettere messaggi forti tramite il suo Marketing al proprio pubblico. Il brand Neutrogena affronta anche questioni sociali importanti quali anoressia, bulimia, depressione, ansia e sollievo dallo stress (resilienza) per tutte le adolescenti e le giovani donne che usano i prodotti.
Posizionamento forte: Neutrogena utilizza il posizionamento diretto ed alto su Internet, poiché il brand è sempre ben visibile e il pubblico di consumatori interattivo i clienti dichiarano le loro esperienze ed interagiscono con le loro richieste nuove per una diversificazione del prodotto negli anni successivi.
Opportunità ed Ecosostenibilità del brand
Le Opportunità sono rappresentate da:
Innovazione di prodotto: Neutrogena è un brand molto innovativo che affronta i problemi di bellezza e cura della pelle della donna moderna che ha sempre nuove esigenze e che scopre sempre nuovi punti del suo viso, corpo e capelli da trattare e migliorare. Per questa ragione Neutrogena ha prodotto l’ innovativa Light Therapy, Acne Mask e Hydro Boost Water Gel.
Celebrity Association: Neutrogena sceglie come testimonial volti celebri come modelle di rilievo molto conosciute come proprio Emma Watson, Jennifer Garner, Mischa Barton, Olivia Holt.
Per tutelare l’ ecosostenibilità Neutrogena segue un percorso specifico il brand ogni anno si impegna a promuovere soluzioni per la cura delle pelle ecosostenibile che rispettino l’intera filiera e riducono l’impatto ambientale. L’impegno di Neutrogena parte dal 2009 in partnership con esperti esterni del Global Aquatic Ingredient Assessment (GAIA) che è in grado di analizzare gli ingredienti più idonei al rispetto dell’ambiente quindi necessariamente meno dannosi per i mari e la vita acquatica. In futuro Neutrogena mira al progetto 2025 che prevede l’utilizzo di imballaggi al 100% riciclabili e compostabili ed utilizzare confezioni di carta con contenuto riciclato al 100% secondo la certificazione emessa dal Forest Stewardship Council.